Seleziona una pagina

Eccezionali risultati nella sperimentazione fatta in collaborazione con l’Università Cattolica di Piacenza.

Eccone un estratto:

Nutriservice in collaborazione con Cerzoo (Università Cattolica   di Piacenza) ha sperimentato l’effetto della somministrazione di REDCOW a vacche in postparto. A parità di dieta somministrata ad libitum, gli animali sono stati divisi in due gruppi uno di controllo ed uno di trattamento a cui veniva somministrato REDCOW dal secondo giorno dopo il parto per quattro giorni consecutivi in ragione di 1kg capo/die.

Alla fine della sperimentazione i risultati sono stati: nessuna differenza tra i due gruppi per quel che riguarda l’andamento di BCS e temperatura rettale.Nel gruppo delle bovine trattate si è registrata una ripresa dell’attività ruminale nella prima settimana di lattazione più intensa e superiore a quelle delle bovine di controllo e una maggiore produzione di latte 1,7kg/capo/die nei primi 30 giorni di lattazione.

Sempre nel gruppo trattato si è riscontrato:1.una glicemia più elevata quindi una migliore copertura dei fabbisogni dell’animale;2.una più rapida risoluzione della lipomobilizzazione con valori di NEFA (acidi grassi non esterificati a livello ematico indice della stessa) più bassi;3. un minore rischio di sviluppare la chetosi per minore produzione di corpi chetonici (BHB) dal 6° fino al 30° giorno;4. una maggiore ingestione5. una maggiore funzionalità epatica evidenziabile con l’incremento più rapido del colesterolo;6. una più rapida risoluzione dei processi infiammatori tipici del postparto derivabile dall’andamento delle proteine positive di fase acuta.Il tutto nonostante il maggior livello produttivo raggiunto.Addirittura la tendenza alla riduzione del contenuto in cellule somatiche potrebbe essere attribuita ad una migliore condizione generale dell’organismo.

Le conclusioni a cui i ricercatori sono giunti sono: il prodotto REDCOW somministrato nell’immediato post-parto della bovina da latte offre  buoni risultati immediati e riflessi duraturi sulle prime settimane di lattazione.

SCARICA IL PDF